Danza Orientale

Francesca Verdesca Zain photographed by Ferdinando Amato

Novità introdotta tra i corsi di Naturalmente Danza per l'anno accademico 2016/17, la Danza Orientale (o danza del ventre) è un’arte antica che da millenni parla al corpo e al cuore delle donne.

La lezione prevede una prima parte molto intensa di riscaldamento, potenziamento e allungamento muscolare fondamentale per una corretta esecuzione della danza; si passa poi allo studio della tecnica dei passi e delle sequenze. Verranno anche studiati i principali ritmi e stili della danza ed alcuni accessori tipici  (velo, bastone, ali, spada, ventagli).

Il corso è aperto a donne di tutte le età, costituzione e preparazione.

La danza orientale, oltre ai benefici del movimento corporeo, permette di rilassarsi e di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo, offrendo un senso di rinascita e di riscoperta della propria femminilità.

 

L'insegnante, Francesca Verdesca Zain, dopo diversi anni di danza classica, si avvicina alla danza orientale nel 2001 con l’insegnante Asmaa Lafi. Affascinata dalle innumerevoli possibilità espressive di questo tipo di danza, durante l’arco degli anni ha modo di perfezionarsi e di studiare le tecniche dei vari stili della danza del ventre, dal Raqs Sharqi al folklore, dal Tribal fusion al Modern Oriental, interiorizzandone le caratteristiche e creando un suo proprio stile di danza e di insegnamento.

Scopri di più su Francesca!