La scuola di danza

La scuola di danza Naturalmente Danza nasce da un'idea di Nadia Giuliano e si costituisce nel 2013 con lo scopo di dare avvio ad attività di carattere culturale ed artistico riguardanti il settore della danza sul territorio umbro, che si distinguessero per innovatività e per carattere sociale.
 
Lo scopo principale di Naturalmente Danza è promuovere il concetto che “la danza è per tutti”, senza distinzioni di età e di preparazione, fornendo i supporti e i servizi adeguati alle diverse esigenze delle persone che si avvicinano a questa arte. Tra i compiti della scuola, infatti, vi è anche quello di studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l'organizzazione e la pratica della danza, in tutte le sue espressioni. A tal proposito, Naturalmente Danza ha avviato dei corsi di danza innovativi che hanno destato l'interesse e la partecipazione della cittadinanza. In particolare, si è distinto in passato:

 

  • Mamma che danza! : corso di danza per mamme con baby sitter gratuita, trasformatosi poi in Mamma che danza...in fasce!

 

Grande successo hanno avuto e stanno avendo:

  • Danza classica per adulti : corso di danza classica per chi ha sempre sognato di voler provare a sentirsi un ballerino. In particolare, dal 2016 questo corso si suddivide in 3 classi a seconda del livello di preparazione delle allieve.

 

Durante i vari anni accademici, l'offerta formativa della scuola si arricchisce di ulteriori corsi, che dal 2016 si suddividono in diverse classi, a seconda del livello degli allievi:

 

  • Propedeutica : corso pensato per avvicinare al mondo della danza classica i bambini dai 5 anni;

  • Danza Jazz per adulti : corso di danza moderna per chi desidera mantenersi in forma divertendosi, anche senza nessuna pregressa esperienza di ballo;

  • Tip Tap per adulti su due livelli, è la danza antidepressiva per eccellenza! Dall’a.a. 2019/2020 a Naturalmente Danza si può studiare sia come livello principianti che intermedio.

 

Da febbraio 2015, inoltre, è attivo il corso Piccolipassi, dedicato ai bambini dai 20 ai 36 mesi, dove la compresenza di un genitore durante la lezione permette di condividere un momento speciale con il bimbo.

Novità dell'anno accademico 2019/20, invece, sono i corsi di:

  • Workout in pausa pranzo, aperto a chiunque voglia mantenersi in forma con esercizi di stretching, addominali, utilizzo di fitball e tecnica di Progressive Ballet Technique;

  • Tip tap kids con maestra madrelingua inglese che, conducendo i bambini in un divertente percorso fatto di danza e musica che attinge dai musical americani, insegna loroa cantare in inglese;

  • Jazz kids per avvicinare  i bambini alla danza moderna e al musical.

 

La scuola di danza Naturalmente Danza, durante la propria attività annuale, perfeziona ed adatta i propri corsi e progetti a seconda delle esigenze e richieste dei propri allievi, tarando la propria offerta formativa alla ricerca di caratteri di continua innovatività e distinzione rispetto all'offerta già in atto delle scuole di danza presenti sul territorio e rimarcando l'obiettivo meramente sociale e culturale di promuovere l'arte della danza come accessibile a tutti.

La scuola Naturalmente Danza offre anche la possibilità di seguire lezioni private, costruite sulle sue esigenze tecniche e d'orario. Per info potete scrivere un'email cliccando QUI.

Nei mesi di chiusura per Covid 2019 durante l'anno accademico 2019/20, Naturalmente Danza non ha mai smesso di danzare e fare danzare tutti i suoi allievi, piccoli e grandi.

Riorganizzando le lezioni su Zoom e coordinandosi con le maestre, la scuola di danza e’ riuscita a portar avanti i suoi corsi con un calendario giornaliero completo di tutte le discipline ed età.

Il team Naturalmente Danza ha anche proposto nuove lezioni, proprio online, per mantenere alto l’interesse dei suoi allievi e dare nuovi stimoli. Infatti con la ballerina professionista Chiara Ciarfuglia, sono stati inseriti online i corsi di repertorio classico con lo studio di Paquita e i corsi di fisiotecnica.

Inoltre, non è mai stato abbandonato il progetto del saggio di danza di fine anno, continuando a provare le coreografie e creandone delle nuove sempre online.

 

Il 25 maggio 2020, la scuola di danza ha riaperto dal vivo adeguandosi alle linee guida per la riapertura del settore.

Il 28 giugno 2020 presso l’Auditorium hotel Gio’ di Perugia ha realizzato un grande sogno: la messa in scena del suo spettacolo di danza di fine anno. L’unica in Italia ad averlo fatto dal vivo!

Dimostrando che credere nei sogni è l’unica strada per poterli realizzare.

 

 

 

NADIA GIULIANO p.iva 03697560542     

 

© 2020 www.chiaridee.it